ANTICA TRATTORIA SEVIERI
ANTICA TRATTORIA SEVIERI è uno storico ristorante, situato nel cuore del centro storico spezzino, proprio davanti a Piazza del Mercato.
Aperto nel 1907, è stato rinnovato nel 2005 quando Alessandro Gironi, proprietario e chef del locale ne ha preso le redini.
Elegante in tutte le sue sfumature, dagli arredi antichi e ben tenuti all’interno, all’ambiente molto raffinato e sofisticato.
Nella bella stagione è possibile pranzare/cenare anche nella piazzetta davanti all’entrata del ristorante.
Le materie prime utilizzate, selezionate quotidianamente, sono frutto di un’accurata scelta.
Infatti, gran parte del pesce, della frutta e della verdura sono acquistati dai banchi di pescatori e fruttivendoli nella Piazza davanti al ristorante.

Io ho deciso di iniziare con una fantasia di antipasti di mare caldi e freddi, che di volta in volta varia a seconda della stagione e della disponibilità del pescato.
Antipasti classici della tradizione, ma tutti con un mix di innovazione.

Ottime le linguine, con branzino e bottarga; come si può vedere la porzione è abbondante contrariamente a come succede in molti ristoranti di alto livello.

Ho deciso di concludere, più per curiosità che per fame reale, con un cremoso al mascarpone, con granella di amaretti e caffè.
In carta, tra i dessert trovate anche la fonduta al cioccolato, il tortino al cioccolato e la sfogliata con crema e fragole. Ecco questi dolci, dividendoli, o ordinandoli per me li ho assaggiati tutti e meritano davvero.

Accedendo al loro sito (di seguito vi lascio il link), è possibile ordinare direttamente online i vostri piatti preferiti.
ANTICA TRATTORIA SEVIERI | Via della Canonica, 13 | LA SPEZIA