FOCACCERIA RIZZOLI

“Il triangolo No.. Non l’avevo considerato!!!” cantava Renato Zero in una sua canzone (un po’ datata certo, ma non per questo meno attuale).

Triangolo Rizzoli
Triangolo Rizzoli

E se questa canzone possiamo dire che non conosce anno, né generazione lo stesso si può dire del triangolo di Rizzoli. 

Si tratta della tipica focaccia spezzina a forma di triangolo.

La storia del triangolo è iniziata negli anni ’70 alla Scorza, ma da qualche anno il mitico triangolo è approdato anche in centro con un panificio in Corso Cavour.

Come mai proprio il Triangolo? Tutto nacque da teglie dalla forma triangolare trovate credo per caso nel laboratorio.

triangoli di focaccia

E’ così che è iniziata la storia del triangolo. Tanti sono i panifici in città e tante sono le focacce. Ma il triangolo, seppur imitato da tanti resta uno – quello di Rizzoli.

Rizzoli è oggi presente a Spezia con due punti vendita: lo storico punto vendita dal ponte della scorza e in Corso Cavour.

In quest’ultimo è possibile gustare focacce, focacce farcite, triangoli di focaccia classici (piccoli, medi e grandi), triangoli di focaccia ai muscoli o alle verdure, pizzette e mini focaccine triangolari, torte di verdura, pane e triangolini alla nutella..

Tra i due punti vendita, seppur tutti e due TOP, quello della Scorza rimane senza dubbio il migliore nonostante la minore scelta.

Spesso, anch’io per un fatto di comodità di parcheggio e di centralità tendo a privilegiare quello di Corso Cavour.

E con questa scusa oltre al classico triangolo mi faccio sempre rimanere attaccato alle mani un sacchetto pieno di pizzette triangolari.

PANIFICIO RIZZOLI | Via Fiume, 108 | LA SPEZIA

PANIFICIO TRIANGOLERIA RIZZOLI| Corso Cavour, 176 | LA SPEZIA

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *