LAUMA REKE PHOTOGRAPHY

ABOUT

Dalla passione per lo sport ed in particolare per il basket, fino alla scelta della fotografia come professione.

La storia di Lauma è un grande esempio di come seguire le proprie passioni possa portare a risultati inaspettati ed esperienze magiche.

Lauma Reke, nata in Lettonia, è una fotografa con una formazione in disegno grafico e fotografia all’Università del New Jersey.

Nei primi anni, subito dopo la laurea, non ha mai avuto l’occasione di dedicarsi interamente alla fotografia per via dei numerosi impegni sportivi che l’hanno portata a giocare dapprima a New York e a Brooklyn e successivamente in Europa, in Spagna e in Italia.

Giunta in Italia nel 2009 dove ha giocato in A1 e in A2, prima di lasciare il suo cuore a Spezia, è passata per Siena, Orvieto e Cagliari fino a giungere poi nella bella Spèza, dove ha trovato l’amore.

E’ proprio nella sua prima sera qui a Spezia, durante un’aperitivo organizzato dalle future compagne di squadra che ha conosciuto la sua dolce metà.

Questa chicca mi è rimasta piacevolmente impressa e per questo ho deciso di condividerla con voi in quest’articolo, a dimostrazione del fatto che non bisogna mai smettere di inseguire i propri sogni.

Me lo ha confidato qualche giorno fa, durante una sessione fotografica insieme dove curiosa di conoscerla le ho iniziato a chiedere qualcosa di più su di lei, sulle sue due bambine e sulle sue passioni.

D’altra parte lo sapete che a me piace scoprire cose belle, condividerle e raccontarle, e Lauma è sicuramente una fotografa e una persona da conoscere.

Ma torniamo a lei, dopo tanti anni dedicati alla cestistica, nel 2017 con la nascita di Nora, la sua primogenita, ha deciso di fermarsi e di chiudere il capitolo basket.

Ma come dice un famoso proverbio “Chiusa una porta, si apre un portone”, e Lauma ha deciso di riaprire il capitolo fotografia proprio perché nella vita nulla capita per caso.

Sicuramente la nascita della sua bambina ha influito molto sul percorso fotografico che ha deciso di intraprendere, prediligendo sin da subito il mondo dei bambini: nascite, bimbi piccoli o più grandi e anche quelli che sono ancora nella pancia della loro mamma.

E’ con l’arrivo della piccola Nora che Lauma ha iniziato, attraverso la sua esperienza personale, a fermare attimi di vita quotidiana e a raccontare attraverso le immagini la meraviglia di una nuova vita in ogni sua fase..

PORTFOLIO

Come anticipato qualche paragrafo sopra, Lauma ha deciso sin da subito di specializzarsi in scatti che riguardano la maternità, i bambini e le famiglie e ora li vediamo tutti insieme più nel dettaglio:

Sessione Maternity

“La gravidanza è un momento molto speciale e straordinario nella vita di ogni donna in dolce attesa.” sono queste le prime righe che scrive Lauma nella presentazione del suo portfolio e non potevo di certo non condividerle.

Ora più che mai mi rispecchio in queste sue parole, e mi rendo conto di quanto forti e sincere siano. Credo che una sessione fotografica in dolce attesa rappresenti uno dei regali più belli che la futura mamma possa farsi.

La gravidanza è uno dei momenti più intensi ed emozionanti nella vita di una donna e merita sicuramente un ricordo delicato e spontaneo.

Lauma, consiglia di programmare la sessione di maternità tra la 30° e la 34° settimana d’attesa.

La sessione può aver luogo presso il suo studio o in esterna alle splendide luci dell’alba o del tramonto assieme al futuro papà ed eventuali fratellini e sorelline.

Inoltre, Lauma mette a disposizione di tutte le future mamme splendidi abiti che renderanno ancora più unico questo dolce ricordo.

Sessione New Born + Fresh 48

La sessione newborn parla d’amore.

Non c’è nulla di più tenero e dolce di un neonato durante i suoi primi giorni di vita.

Ci sono momenti nella vita che se ritratti in foto sono davvero per sempre ed uno dei più importanti, che merita un posto speciale sulla parete di casa, è sicuramente la nascita di un bambino.

Nove mesi di attesa e di aspettativa, che sembrano volare immaginando come sarà il piccolo o la piccola.

Di solito questa sessione viene svolta entro i primi 15 giorni di vita del bambino, periodo in cui il neonato dorme più profondamente mantenendo ancora le posizioni fetali che consentono di posizionarlo in sicurezza e con maggiore facilità sui supporti studiati e realizzati per questo splendido stile fotografico.

Sessione Family + Kids

Dal pancione, alla nascita ai primi anni di vita tutti insieme..

Il tempo e gli anni vengono scanditi dalla crescita dei nostri bimbi, dai primi sorrisi, dalle conquiste e dalle scoperte.

Per questo ogni momento merita di essere immortalato.

I bambini a partire da quando entrano nelle nostre vite, sono un vero e proprio spasso: i sorrisi contagiosi, i lerfini, i timidi sguardi, le guancette paffutelle, le gambe piene di morbidi rotolini, come potergli resistere?!

E inoltre chi non desidererebbe avere delle belle foto di famiglia capaci di rendere unica la propria casa?

Questa è l’occasione perfetta per dedicare un momento unico alla vostra famiglia regalandovi degli splendidi ricordi che possano essere tramandati di generazione in generazione.

MY EXPERIENCE

Ho sentito parlare di Lauma, un sabato mattina che mi sono recata al Meraki Movement Space da Martina, che facendomi vedere il centro, mi ha fatto vedere lo Studio di Lauma, situato appunto all’interno del Meraki.

E’ così che ho iniziato a seguirla sulla sua pagina instagram @laumarekephotography , rimanendo piacevolmente colpita dalla naturalezza e dai colori tenui dei suoi scatti.

SESSIONE “MOMMY & ME”

Qualche settimana dopo, sul suo profilo ha pubblicato la “locandina” relativa ad una mini sessione organizzata in occasione della Festa della Mamma con posti limitati.

Non ci ho pensato due volte e l’ho subito contattata, pensando fosse un bel regalo per la mia mamma, per me e per la bambina che porto in grembo.

Questa è stata la prima giornata insieme Nonna, Figlia e Nipote di una lunga serie che verrà.

La mia “paura” più grande era quella di essere impacciate e non sentirci a nostro agio.. Ma arrivate li, la colazione allestita all’ingresso, Martina e Lauma che ci hanno accolte e Sara al trucco ci hanno messe subito a nostro agio.

La Sessione “Mommy & Me”, riservata alle mamme e ai loro bimbi e alle mamme in dolce attesa è stata comprensiva di:

  • 10 immagini digitali modificate in alta risoluzione;
  • Una stampa professionale 20×30;
  • Make up Artist by @saragramma91;
  • Possibilità di poter scegliere di indossare uno degli abiti del Client Closet, messi a disposizione per la sessione fotografica;

La mini sessione ha avuto la durata di circa mezz’ora ed è stata davvero emozionante.

Dopo tanto tempo, un momento per me e per la mia mamma, per ricordare a noi stesse quanto siamo preziose, belle e speciali.

Sono molto soddisfatta di questo regalo fatto a mia mamma in occasione della sua Festa, perchè rappresenta una di quelle giornate che rimarrà per sempre impressa nei nostri ricordi.

Le foto digitali sono arrivate nel giro di qualche giorno e sia io che la mia mamma siamo rimaste davvero entusiaste perché Lauma ha saputo cogliere e tirar fuori il legame unico che unisce una mamma e futura nonna e una figlia in dolce attesa.

SESSIONE “MATERNITY”

Erano mesi che desideravo scattare qualche foto in riva al mare con la pancia, in prossimità della nascita della mia bambina e non potevo che scegliere Lauma.

Le avevo accennato qualcosa già in studio, chiedendole qualche informazione e ponendole qualche domanda e qualche consiglio su questa tipologia di sessione, poi dopo l’arrivo delle foto digitali non ho avuto più dubbi.

Volevo fosse proprio lei a scattare le foto al mare a me, alla mia bambina e al mio compagno (che non è stato facile convincere!). Così l’ho ricontattata per fissare una data e una location e insieme abbiamo concordato il 16 Giugno 2022 a Monte Rosso per le 19:00 circa.

Non vedevo l’ora, facevo il conto alla rovescia e di tanto in tanto lo ricordavo al mio compagno per paura si dimenticasse o cambiasse idea.

Arrivato finalmente il 16 Giugno, al mio compagno è stato comunicato che avrebbe dovuto fermarsi al lavoro fino alle 19:00, non ci potevo credere.. ero riuscita con non poche difficoltà a convincerlo, era finalmente arrivato il giorno e non potevo credere che sarebbe saltato tutto.

Ho provato a contattare Lauma chiedendole se fosse possibile andare a scattare le foto a Tellaro sugli scogli o a Fiascherino in spiaggia e lei senza esitare un attimo ha accolto la mia proposta.

Così alle 19:00 ci siamo diretti tutti insieme verso Fiascherino, e una volta parcheggiata l’auto siamo scesi alla spiaggia.

Lauma aveva con se diversi abiti Client Closet, appena li ho visti non ho saputo resistere a quello rosa.. ed è con questo che ho scelto di iniziare la sessione maternity.

Ero felice, insieme al mio compagno e alla mia bambina, in spiaggia all’ora del tramonto e in un “aplaceinlaspezia” non potevo chiedere di più.. Erano le 19:30 ed era tutto perfetto, c’era la luce giusta, il mare piatto, avevo l’aria tra i capelli e gli ultimi bagnanti stavano andando via, eravamo solo noi.

Non abbiamo perso tempo ed abbiamo iniziato subito a scattare, la maggior parte degli scatti sono stati dedicati a me e a Camilla Sofia, poi di tanto in tanto entrava in gioco anche il futuro papà che con delicatezza e tanto amore ci ha di abbracci e altre piccole attenzioni sotto consiglio di Lauma.

A me ha scattato dapprima alcune foto in spiaggia, poi sugli scogli nascosti dietro la spiaggia e poi in acqua.. E’ stato bellissimo!

Non ero tanto convinta di andare nell’acqua perchè avevo paura di rovinare l’abito, ma Lauma ha tanto insistito che alla fine mi sono convinta ad entrare con i piedi.. Però confesso di essermi divertita un sacco! Non ricordo di essere mai entrata con i vestiti nell’acqua!

Dopo questi scatti, Lauma mi ha prestato un’altro abito dal colore pastello, sulle tonalità del verde menta, che si prestava bene per scattare alcune foto tra la piccola vegetazione che accompagnava la passeggiata per raggiungere la spiaggia.

Infine, essendo il mio compagno fonder del Brand @zerounottosette, abbiamo chiesto a Lauma se poteva scattarci un paio di foto con le maglie da lui realizzate. Ed eccole qui, una per ognuno.. anche per chi deve ancora arrivare!

E’ stato un pomeriggio pieno di emozioni e di sorrisi, dove ancora una volta Lauma ha saputo mettere me e il mio compagno a nostro agio regalandoci un bellissimo ricordo che porteremo con noi per sempre.

Continuate a seguirci perchè mi sono già prenotata per la Sessione New Born, all’arrivo della piccola Camilla Sofia che sarà intorno alla metà di Agosto, se non ci regala sorprese prima!

CONTACT

Per prenotare una sessione, per avere informazioni, per vedere i suoi lavori o semplicemente per fare due chiacchiere con Lauma vi lascio qui di seguito alcuni suoi contatti:

IG PAGE: @laumarekephotography

FB PAGE: Lauma Reke Photography

WEB SITE: www.laumareke.com

MAIL: laumareke.photography@gmail.com

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *